RACCONTO DI ANTONINO MANGANO
Il mito di Egi il tuffatore si colloca nel solco tracciato dalla fama di Cariddi e divenendo forse precursore della diffusione più tarda della leggenda di Colapesce.
La storia di Egi inizia quando il tiranno di Siracusa, Dionigi il Giovane, sentendo parlare della terribile fama di Cariddi, decise di recarsi con la sua corte a Messina, curioso di vedere da vicino i vortici originati dalla creatura mitologica. Giunto sul luogo, Dionigi decise di mettere alla prova il coraggio dei popolani che erano venuti a rendergli omaggio. Gettò in mare una coppa dorata e promise la mano di sua figlia Xantia a chiunque fosse riuscito a recuperarla, sfidando i gorghi dello Stretto.
Tra tutti i popolani, solo un giovane, Egi, decise di raccogliere la sfida di Dionigi, e si tuffò in mare affrontando i gorghi di Cariddi.
Quando ormai nessuno sperava di vederlo riaffiorare dalle profondità marine, Egi ricomparve tra le onde con la coppa tra i denti. Una volta riguadagnata la riva, il ragazzo presentò la coppa a Dionigi, raccontando ciò che aveva visto sotto la superficie del mare: figure mostruose, oscurità, profonde caverne illuminate da una innaturale luce rossastra.
Dionigi chiese a Egi se, per amore della figlia, volesse tornare a esplorare ancora meglio i fondali. Xantia, però, disse al padre che non si sarebbe mai sottomessa alla sua volontà di sposare Egi, perché non lo amava e preferiva sposare un re o un nobile.
Ferito dalle parole di Xantia, Egi decise di tuffarsi, scomparendo per sempre nel mortale abbraccio di Cariddi.
CARMELO CHILLE'
Carmelo Chillé, nato a Messina nel 1995, è un fumettista e illustratore. Dopo aver conseguito il diploma presso l'Istituto Ernesto Basile nel 2015, ha perfezionato le sue competenze presso la Scuola del Fumetto di Palermo, diplomandosi nel 2018.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con lo studio di animazione Magoga nel 2023. Ha collaborato con la casa editrice francese Editions Delcourt, lavorando sui disegni di Lelio Bonaccorso per il fumetto "Une Histoire Populaire du Football".
Nel 2024, Carmelo ha ricevuto una menzione d'onore dall'Associazione Siciliana Arte e Scienza (A.S.A.S.) per i suo fumetto "Oltre" e ha ottenuto il secondo premio nel concorso "Racconti del Terrore" sempre organizzato da A.S.A.S. Inoltre, ha realizzato storyboard per progetti con Sincromie e Pomona Pictures.
Ha realizzato illustrazioni per libri destinati al percorso catecumenale dell'Arcidiocesi di Messina e attualmente lavora come assistente al colore presso Édition Soleil, collaborando con la colorista Giuliana La Malfa e con lo studio Pomona Pictures.
Nel 2023 ha vinto il primo premio alla prima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Arti Maria Celeste Celi nella sezione Graphic Novel.