RACCONTO DI ANTONINO MANGANO
Pensando a Capo Peloro, viene subito in mente Peloro, uno degli Sparti, guerrieri mitologici nati dai denti di un drago.
La loro storia inizia con Cadmo, figlio del re di Tiro, che partì insieme ai suoi fratelli Fenice e Cilice, alla ricerca della sorella Europa, rapita da Zeus. Durante il viaggio, Cadmo si fermò con l’intenzione di fondare una città, Tebe. Prima di iniziare tale impresa fece un sacrificio ad Atena ma un drago attaccò il gruppo di viaggiatori, uccidendoli. Solo Cadmo si salvò, vendicando i compagni e uccidendo la bestia.
La stessa Atena consigliò a Cadmo di seminare i denti della bestia e da quelli nacquero tanti soldati, gli Sparti. Questi guerrieri iniziarono a combattere tra loro e soltanto cinque sopravvissero. Oltre a Peloro, gli altri furono: Echione, Udeo, Ctonio e Iperenore. Peloro e gli altri Sparti aiutarono Cadmo nella fondazione della città.
Capo Peloro si collega anche alla figura della ninfa Pelorias, anche detta Signora delle paludi. Pelorias poteva assumere un aspetto gigantesco che le permetteva di difendere il territorio posto sotto la sua protezione.
Pelorias potrebbe essere associata a Gaia Pelore, la Grande Madre Terra dei greci, la stessa dea che diede la falce a Crono, da cui derivò la forma del porto naturale di Messina, e da cui la città prese il suo nome antico, zankle, falce.
Proprio per questa sua natura di ninfa protettrice, ma anche di creatura gigantesca, la ninfa Pelorias incarnava i due volti della natura: una benevola e gentile, l’altra selvaggia e pericolosa.
CLAUDIO NACCARI
Claudio Naccari è un Senior Character Designer e Illustratore con oltre 9 anni di esperienza nell’animazione e nell’editoria, specializzato nella creazione di personaggi espressivi e stilizzati che danno vita alle storie e instaurano un legame con il pubblico.

Ha guidato e fatto da mentor a team su produzioni sia 2D che CG, supportando i progetti dalle prime fasi di pitch fino alla realizzazione di artwork promozionali. 
Tra i suoi clienti figurano Hasbro (Micronauts, My Little Pony G5), Netflix (Ada Twist, Scientist – vincitore di un Emmy Award), Fox (Krapopolis), Boulder Media, Brown Bag Films, Studio Meala, Bento Box e altri.
Back to Top