RACCONTO DI ANTONINO MANGANO
I Giganti di Messina sono una donna dalla pelle chiara, Mata, e un guerriero moro di nome Grifone. I giganti sono ritenuti i leggendari fondatori di Messina.
Vi sono molteplici versioni della storia di Mata e Grifone. 
Una delle leggende racconta che al tempo delle invasioni saracene in Sicilia, un gigantesco moro, Hassan Ibn-Hammar, si innamorò di una giovane messinese, Marta – dialettizzato in Mata -, figlia di un certo re Cosimo II di Castelluccio. Le loro nozze vennero celebrate solo dopo che il moro si convertì al cristianesimo, cambiando nome in Grifo, poi Grifone data la sua corporatura imponente. I due ebbero una numerosa prole, da cui discesero i messinesi.
Un’altra leggenda risale al periodo delle Crociate, quando Riccardo I d’Inghilterra, detto Riccardo Cuor di Leone, giunse a Messina. All’epoca, una forte comunità di greci bizantini risiedeva in città e occupava l’odierna fortezza di San Salvatore. Questi bizantini mal sopportavano la presenza del re d’Inghilterra in città e cercavano di ostacolarne la permanenza.
In risposta all’astio dei bizantini, Riccardo Cuor di Leone decise di costruire un’altra fortezza, sul colle di Roccaguelfonia, che venne ribattezzato Matagriffon dal popolo. I bizantini compresero che la costruzione di quel castello e un eventuale scontro con Riccardo Cuor di Leone avrebbe giocato a loro svantaggio: decisero di abbandonare la città.
Per festeggiare l’evento, il popolo portò in processione una riproduzione in cartapesta del castello di Matagriffon. Con il tempo questa rappresentazione venne “sdoppiata” in due figure gigantesche, Mata e Grifone, simbolo dell’ideale della libertà della città che vengono portati in processione per le vie di Messina ancora oggi nel mese di agosto.
CLAUDIO STASSI
Claudio Stassi è un disegnatore di fumetti, illustratore e insegnante di fumetto alla Escola Joso di Barcellona.
Nel corso della sua carriera ha disegnato per le più importanti case editrici europee del settore, ha lavorato con grandi case di animazione e ha insegnato presso prestigiose scuole di Fumetto e Illustrazione.
Un disegnatore versatile, che in ogni progetto esplora stili diversi, perché ogni storia ha bisogno di una sua voce unica, in grado di trasmettere al lettore forti emozioni.
Back to Top